affitto uffici dubai

Affitti a Dubai: contrazione dei prezzi degli uffici nel Q2

Knight Frank ha dichiarato che gli affitti a Dubai per gli immobili ad uso ufficio nel Q2 sono scesi del 4,5%. L’attività del mercato è rimasta relativamente contenuta nella prima metà dell’anno, come provato dal report officiale Dubai Office Review Q2 2017.

 

Panoramica macroeconomica

Il PIL di Dubai è aumentato del 2,9% nel 2016. Il basso prezzo del petrolio, i tassi d’interesse più elevati e un dollaro americano forte hanno sostenuto l’andamento della crescita. L’occupazione è destinata a crescere del 1,63% sia nel 2017 che nel 2018. All’interno del sistema economico l’ottimismo è alto grazia all’indice Purchasing Manager che rimane saldo in positivo con 55 punti.

 

Revisione del mercato

Le forti performance del dollaro americano a partire dal 2014 hanno influenzato la fiducia di Dubai nella spesa straniera in conto capitale. Il dato, con ogni probabilità, porterà ad un aumento dell’occupazione che si tradurrà in una domanda aggiuntiva di uffici commerciali. Il prezzo degli affitti nei primi 3 mesi del 2017 è aumentato del 1,3%, grazie alle Freezone, alla qualità delle infrastrutture e alla limitata disponibilità dell’offerta. Infatti, gli immobili vuoti e disponibili all’interno delle diverse freezones sono solo l’1% del totale. Sono ad oggi in opera diversi Master Plan d’espansione per soddisfare l’elevata richiesta che mirano a unire la vita urbana con quella lavarativa costruendo edifici e quartieri che collegano ambienti aziendali e culturali.

Gli affitti a Dubai delle aree di prima fascia, ovvero quelle di Downtown Burj Dubai, Sheik Zayed Road e il quartiere commerciale, sono scesi del 4,4% rispetto all’anno scorso e del 2% negli ultimi 3 mesi. La caduta dei prezzi è dovuta alla richiesta di affitti più bassi da parte delle aziende, sia straniere che locali.

Allargando l’analisi a livelle generale, gli affitti sono diminuite del 7,5% anno su anno e dello 0,7% nei primi 3 mesi del 2017. Al contrario, in alcune zone come Business Bay la domanda di immobile in locazione è crescente, di conseguenza i prezzi degli affitti sono rimasti stabili.

 

Previsioni

Le diverse analisi prevedono che il mercato degli affitti a Dubai degli uffici riprenderà nella seconda metà dell’anno spinta dal fermento e dalle performance dei mercati. Nei centri urbani si aspetta una super-domanda dovuta alla mancanza di immobili di alta qualità disponibili per la locazione.