dubai off-plan

Comprare off-plan a Dubai: cosa tenere in considerazione

Ho già parlato in un altro articolo del perché sia conveniente in questo momento investire in immobili off-plan a Dubai. Ho pensato che l’argomento meritasse un ulteriore approfondimento d’aggiungere al precedente vademecum, in modo che chi sta leggendo possa davvero avere in mano tutti gli strumenti necessari per portare a termine questo tipo d’operazioni e allo stesso tempo conoscere gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione al momento della scelta e della formalizzazione del contratto. Comprare off-plan a Dubai in questa precisa fase del mercato immobiliare può significare garantirsi dei ritorni importanti, dipendenti da condizioni specifiche che difficilmente si ripeteranno in futuro. Personalmente, credo che chi ha l’interesse a investire nel Real Estate dell’Emirato debba essere consapevole del fatto che questa sia un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Per farlo, naturalmente, l’argomento va conosciuto in modo amplio, senza tralasciare nessun particolare.

 

Comprare off-plan a Dubai: previsioni

Come spesso faccio, voglio incominciare da un quadro sulle previsioni dell’andamento del mercato immobiliare. Entro la fine del 2018, il Real Estate di Dubai si aspetta lo sviluppo di 48.000 nuove unità abitative tra ville e appartamenti. Secondo il report Q2-2016 del CBRE Dubai MarketView questo dato apre numerose nuove strade agli investimenti nelle proprietà immobiliari off-plan. Per attirare il maggior numero d’investitori, i costruttori stanno offrendo a chi vuole comprare off-plan a Dubai delle vantaggiose, comode e flessibili condizioni di pagamento come piani rateali e prezzi molto convenienti.

Oggi il mercato del Real Estate di Dubai presenta prezzi molto bassi, che diminuiscono ulteriormente in caso di vendita off-plan.

 

Scegliere uno sviluppatore rinomato per comprare off-plan a Dubai

Conoscere bene lo sviluppatore dal quale vogliamo comprare è di cruciale importanza. Il governo di Dubai negli ultimi anni ha puntato molto sulla trasparenza, sulla sicurezza e sulla facilità della reperibilità delle informazioni. Per questo basta anche una semplice ricerca su Google per avere molte informazioni relative a un costruttore. La migliore cosa, però rimane consultare il sito del Rera, che racchiude tutti i dettagli riguardanti sia la società sviluppatrice che i progetti in fase di realizzazione. L’importante è scegliere uno sviluppatore che abbia delle credenziali assodate.

 

Conoscere il progetto che si vuole comprare off-plan a Dubai

Inutile dire quanto sia decisivo conoscere bene il progetto che si vuole comprare off-plan a Dubai. Per valutare al meglio, è opportuno tenere in considerazione alcuni fattori, i principali sono:

  • Location del progetto generale
  • Qualità del quartiere
  • Infrastrutture disponibili
  • Comodità, servizi e amenities
  • Piano di sviluppo del progetto
  • Specifiche dell’unità specifica
  • Metratura, numero di stanze, piano
  • Possibilità di parcheggio
  • Misure di sicurezza

Questi sono i primi aspetti che conferiscono un valore a un immobile a Dubai. In generale i mock-up e i renderign 3d sono molto utili per farsi un’idea del risultato finale. Nel caso di Dubai è bene ricordare che i progetti e le presentazioni per legge devono essere assolutamente veritieri e affidabili, in caso contrario sono previste pene molto pesanti per gli sviluppatori.

 

Avere la guida giusta per comprare off-plan a Dubai

Consideriamo il presupposto che un immobile off-plan è su carta e che quindi diventa indispensabile sapere “leggere” e comprendere il progetto, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnici. Questo si deve sommare ai punti elencati sopra, se si vuole comprare off-plan a Dubai con successo. Il modo migliore per evitare errori e scelte sbagliate è affidarsi a una guida competente che conosca il mercato, l’economia generale, gli andamenti ma che abbia anche le competenze tecniche per analizzare l’aspetto progettuale. Io consiglio sempre di diffidare dei broker che hanno l’unico scopo di vendere e seguire invece chi ha esperienza nel settore e investe direttamente i propri soldi.

 

Immobili off-plan: leggere con attenzione il contratto

So che può sembrare un consiglio scontato ma in realtà non lo è. Molti investitori principianti falliscono proprio perché sottovalutano le cose più banali. Comunque, rimane indispensabile avere la competenza necessaria per valutare in modo meticoloso e dettagliato un contratto di vendita prima di procedere alla transazione. Anche qui il supporto di una guida esperta è fortemente consigliato.

 

Comprare off-plan a Dubai: i vantaggi dei pagamenti flessibili

I piani di pagamento hanno un delicato equilibrio che bisogna conoscere. Partiamo comunque dal punto fermo che compare off-plan a Dubai in ogni caso costa molto meno che comprare un immobile già realizzato. Detto questo i piani di pagamento presentano la possibilità di essere molto dilazionati nel tempo e personalizzati a seconda delle singole esigenze. Per questo motivo è bene essere molto coscienti della propria liquidità disponibile così da essere sicuri di rispettare gli accordi presi.

Le proprietà off-plan hanno un immenso potenziale in termini di ritorni e aumento del capitale nel lungo periodo: comprare in questa modalità è un asset che prevede risultati significativi e redditi molto consistenti rispetto a quello che si è pagato.

 

Regole da seguire

Per ultimo riporto alcune delle principali regole da tenere in mente per comprare off-plan a Dubai:

 

  • Acquistare solo progetti registrati e approvati dal Dubai Land Department
  • La fee per la registrazione dell’immobile al DLD è del 4% del valore totale e va pagata al momento dell’acquisto.
  • Assicurarsi che il contratto di vendita sia firmato dallo sviluppatore
  • Prima del completamento, bisogna registrare la proprietà presso il Interim Property Register (Oqood)
  • Una volta registrato, l’atto di proprietà verrà rilasciato e riporterà tutti i dettagli dell’immobile e della transazione.
  • Effettuare sempre il pagamento attraverso un Escrow Account

 

Abbiamo visto quali sono alcuni tra i principali step per investire con successo e comprare off-plan a Dubai. La convenienza che acquistare un immobile su progetto in quest’Emirato è indiscutibile. Infatti Dubai oggi è l’oggetto dell’interesse degli investitori internazionali e la domanda d’immobili è così alta che presto i prezzi si alzeranno notevolmente.