piani-di-pagamento-a-dubai

Piani di pagamento a Dubai: oggi ancora più flessibili

In risposta al calo dei prezzi e all’attività transazionale del 2014, i piani di pagamento a Dubai, per quanto riguarda gli immobili, sono diventati incredibilmente più flessibili per stimolare ulteriormente la domanda di mercato. I pagamenti sono stati progressivamente facilitati a partire dal 2013 (quando più dell’ 80% delle unità avevano come clausola di vendita il pagamento anticipato) fino al 2016, quando più del 55% delle vendite prevedeva il pagamento posticipato o alla consegna. Nel 2017, quando i volumi di transazione sono aumentati, le offerte dei costruttori si sono riequilibrate. Tuttavia è probabile che tali piani di pagamento continuino ad essere tarati in risposta ai cambiamenti del ciclo di prezzi.

 

Immobili e pagamenti posticipati

I piani di pagamento a Dubai sono progressivamente stati dilazionati dal 2013 fino al 2016. Sia i costruttori del settore privato che quelli del settore pubblico hanno iniziato a modificare le proposte di pagamento da anticipate a posticipate a partire da metà del 2014, quando il mercato immobiliare ha iniziato a conformarsi. Un’analisi dei prezzi  e dei piani di pagamento rivela che le unità di dimensione superiori  ai 1200 psf (piedi quadrati) non hanno goduto dei pagamenti agevolati da parte dei costruttori come è accaduto, invece,  per le quadrature inferiori. Ciò implica che:

  • I piani di pagamento posticipato sono stati applicati prevalentemente alla fascia media del mercato.
  • Laddove tali piani siano stati offerti nel settore del lusso, sono stati di fatto prevalentemente applicati alle unità con i prezzi di vendita in assoluto più alti.

Termini di pagamento più flessibili consentono ad un maggior numero di investitori di entrare nel mercato e si sono rivelati uno strumento utile per superare le limitazioni legate alla liquidità che hanno caratterizzato gli ultimi tempi. Allo stesso tempo però il piano ci fa comprendere come gli immobili di fascia alta, categoria super lusso, offrano la possibilità d’acquisto anche a investitori che non hanno l’immediata disponibilità dell’intero capitale necessario.

Sin dal momento in cui i piani di pagamento posticipato a Dubai sono stati immessi nel mercato nei primi mesi del 2014 dai costruttori del settore privato, sono proliferati in tutto l’ecosistema a tal punto che non solo piani di pagamento alla consegna ma addirittura posticipati, sono stati offerti sempre più frequentemente anche dai costruttori sponsorizzati dal governo. I costruttori del settore pubblico all’inizio del ciclo non offrivano praticamente nessun piano di pagamento posticipato. Questa tendenza è stata poi invertita come riflesso di quella dei costruttori dei settori privati.

 

Off-plan: l’occasione giusta per gli investitori SMART

I piani di pagamento che abbiamo visto possono rappresentare un’importante opportunità per gli investitori SMART. Infatti, poter pagare in modo dilazionato nel tempo non è l’unico vantaggio di queste tipologie di operazioni. Ne esiste un altro per noi molto interessante. Non tutti sanno che nella stragrande maggioranza dei casi l’immobile acquistato off-plan può essere rivenduto prima che vengano portati a termine i pagamenti dei ratei.

Cosa significa per un’investitore SMART?

All’interno del blog e nel libro Dubai Top Secret ho spiegato in modo dettagliato come i prezzi degli immobili nell’Emirato di Dubai siano destinati a salire. In sostanza, più passa il tempo, più il loro valore aumenta. Un piano di pagamento agevolato permette quindi di comprare oggi ad un prezzo vantaggioso senza dover sborsare l’intera cifra e di poter rivendere lo stesso immobile dopo breve tempo a un prezzo più alto ancora prima di avere finito di pagarlo. Non solo. Il vantaggio non sta unicamente nel fatto che il valore accresce con il passare dei mesi ma anche nell’appeal del work in progress. Acquistare un immobile su carta consente di strappare un ottimo prezzo al compratore e mano a mano che il cantiere è in stato d’avanzamento (quando il progetto passa da essere un disegno a qualcosa di concreto) il suo appeal aumenta e i nuovi compratori saranno più propensi a investire somme maggiori.